LAVANDERIA, FACCIAMO ORDINE!

/ 2 comments
Continuano le mie mirabolanti avventure nel mondo del bucato...wow, ne sentivate il bisogno, vero? 
E' da un po' che vorrei farvi vedere qualche bella ispirazione per una lavanderia organizzata e mom friendly ed un articolo che ho trovato su Houzz la scorsa settimana mi ha fornito tante belle foto e soluzioni anti disordine.


Vabbè, io sono una di quelle persone che fatica ad ingranare se si trova davanti il caos perché mi scoraggio subito, quindi so che se voglio aiutare me stessa ad essere più efficiente (!!!!) devo disporre mobili ed elettrodomestici in modo da minimizzare l'entropia. 
Non sono però una fissata dell'ordine e voglio che le faccende domestiche restino solo piccole incombenze e non la mia ragione di vita. 
L'organizzazione della lavanderia, che sia uno spazio piccolo o grande, dovrebbe comunque seguire qualche regola, in particolare in materia di sicurezza e di facilità d'uso. 


Per quanto riguarda l'ergonomia è sempre meglio avere un banco di lavoro attrezzato con un lavello, una buona illuminazione naturale o artificiale e qualche contenitore per catalogare i vari detergenti e gli attrezzi da utilizzare. 
Può servire anche qualche presa elettrica per l'eventuale ferro da stiro o  per collegare il pc mentre si cerca la soluzione per quella macchia terribile... 


Per quanto riguarda la sicurezza ci sono diverso aspetti che vorrei sottolineare, ma il più importante è la salubrità dell'ambiente; scantinati umidi e poco areati non sono ambienti adatti per elettrodomestici, vestiti puliti e prodotti chimici di varia natura.


Other -via Houzz

Inoltre spesso trovo locali caldaia attrezzati come lavanderia e stireria. Certo, è una cosa logica sfruttare il calore della caldaia per migliorare l'asciugatura (ma le caldaie nuove non scaldano molto, credetemi!) ma è necessario che lo stato della caldaia stessa sia ottimo e che sia stata installata in modo sicuro, ad esempio prevedendo prese d'aria quando prescritte e facendo controlli regolari.

Dove si trova il vostro angolo lavanderia? 
E' sicuro ed adatto alle funzioni o non sapevate dove mettere la lavatrice? 
Nel prossimo post vi farò vedere la mia lavanderia, con qualche piccola invenzione!

2 commenti:

  1. Sono curiosa di vedere la tua lavanderia e le tue invenzioni. Noi siamo fortunati perchè abbiamo in casa una piccola stanza adibita a lavanderia/ripostiglio e caldaia ( l'hanno controllata ieri !!). Il problema è che è difficilissimo tenerla in ordine perchè viene naturale buttarci dentro di tutto quando si ha fretta! Aspetto i tuoi consigli! Giorgia

    RispondiElimina
  2. Infatti, il trucco è non ammassarci dentro di tutto o non se ne esce!!

    RispondiElimina

interagire è bello e costruttivo