ANGOLO RELAX

/ 2 comments
A completamento della nostra cameretta abbiamo un angolo che chiamiamo “del relax” ma che è polifunzionale ed ha sostituito il tappeto multiattività di quando i bimbi erano piccoli.
L'ispirazione è venuta vedendo quanto l'angolo morbido del nido sia apprezzato anche da chi sa ormai camminare e dalla consapevolezza che, pur essendo abbastanza agili, i bambini sono ancora poco consapevoli del loro corpo
L'angolo morbido dell'asilo “fuori dal guscio” di Roma
Numero 1 ha cominciato prima dei 18 mesi a fare le capriole e Numero 2 ama saltellare ed arrampicarsi..cosa c'è di meglio di una zona tappeti e cuscini per questo??
Questo è il nostro angolo:


I tappeti ed i cuscini sono di Ikea (ancora!!)
Le ragioni sono semplici: l'abbinamento di colori era perfetto e dal mio ufficio e da quello di mio marito si raggiunge l'Ikea in 15 minuti, quindi è più comoda di qualsiasi altro negozio nel circondario ;)

Questi tappeti sono GENIALI, ve li consiglio spassionatamente perchè sono abbastanza rigidi per essere usati per saltare e rotolare e sono lavabili con una spugnetta perchè hanno un rivestimento semilucido in plastica.
Inoltre si piegano a libro e le combinazioni di gioco che si possono creare sono tantissime..i miei figli li usano come barricata per fare un fortino con porta apribile, come poltroncina, come mini scala per una gimkana, come tunnel!
Ikea.com

Ogni giorno si inventano un utilizzo diverso di questi materassini, che sono comunque ottimi per sdraiarcisi e leggere un libro tutti insieme.
I cuscini sono di diverse forme in modo da essere di supporto a tutti i giochi che si possono immaginare, la cosa importante è che possano essere sfoderati o facilmente lavati.
Per bambini meno intraprendenti (da mamma di maschi io immagino sempre le femmine come più tranquille) ci sono alternative altrettanto carine e comode, come queste di Kiddy kabane
Diciamo che questa zona è alternativa al gioco sul divano e permette di:
-salvare il divano (cosa molto importante!!!)
-assicurare maggiore igiene perchè non bisogna sfoderare tutto per dare una bella lavata
-essere sicura perchè divani e poltrone solitamente hanno una struttura sottostante rigida che si fa sentire quando ci si sbatte contro.

Questi tappeti e cuscini potranno essere riutilizzati come parte di un comodo angolo lettura, reading nook in inglese, uno spazio che vorrò di sicuro ricreare anche nella prossima cameretta visto quanto i miei figli siano amanti dei libri.
da Pinterest
E voi come avete attrezzato la zona da gioco a terra per i bambini?

2 commenti:

  1. È una bellissima idea,ma come fai a tenere uniti i due tappetini???

    RispondiElimina
  2. scusa per la risposta davvero intempestiva..comunque non li ho fissati, ho spostato il lettino in modo che li tenesse fermi, ma si possono comunque rimuovere o spostare!

    RispondiElimina

interagire è bello e costruttivo